Cosa fare se ti rubano i soldi dalla Postepay
Soldi

Cosa fare se ti rubano i soldi dalla Postepay

La Postepay è la carta prepagata di Poste italiane ed è il tipo di carta più utilizzata in Italia. Sulla sua sicurezza non ci sono dubbi, per cui capita raramente di incorrere in situazioni molto sgradevoli come per esempio quella di non trovare più i soldi nella carta. In questa guida si parla di cosa fare se ti rubano i soldi dalla Postepay. Attraverso alcuni semplici passi che scoprirai di seguito, vedrai come fare in queste situazioni ossia se ci sono soldi rubati PostePay.

Per il furto Postepay ci sono molte cose che si possono fare e di tutto questo si parlerà in questa guida. Ovviamente a primo impatto c’è lo spavento il quale è più grande se la somma rubata è alta. Comunque sia, non bisogna perdere altro tempo e quindi bisogna darsi da fare.

Bloccare la carta

La prima cosa da fare senza perdere molto tempo è quella di chiamare il numero verde di Poste Italiane. Grazie a questo numero si può bloccare la carta anche se può servire poco visto che ormai i soldi sono letteralmente spariti. Anzi, se ancora ne sono rimasti ben pochi, bloccare la carta è l’unico modo per metterli in salvo.

Per bloccare la Postepay bisogna innanzitutto chiamare il numero verde di Poste italiane il quale è presente su internet oppure puoi richiederlo anche all’ufficio postale. Se ti trovi all’estero e non sai cosa fare se ti rubano i soldi dalla PostePay devi chiamare un numero dedicato alle persone emigrate. Il numero verde, che di solito non è a pagamento, è 800.90.21.22 mentre se purtroppo ti trovi fuori Italia non ti resta che chiamare quello a pagamento che è +39.02.34980.131. Chiamando questi numeri potrai perdere pochi minuti ma questo è molto importante farlo a causa del furto PostePay.

Controllare movimenti Postepay

Dopo aver subito il furto del denaro della PostePay si può vedere se ci sono ancora dei soldi sulla carta e questo è possibile parlo soltanto effettuando alcuni passaggi. Per prima cosa bisogna, ovviamente, avere un account Postepay e accedere. Una volta entrarti nell’account bisogna cliccare su Saldo e lista movimenti dove si possono controllare i movimenti di denaro. Da qui si può vedere se il denaro può essere stato trasferito su un’altra carta oppure più essere stato usato per fare acquisti.

Fare denuncia furto Postepay

Se non sai cosa fare se ti rubano i soldi dalla PostePay, devi sapere che recarti presso la stazione dei Carabinieri o dalla polizia è la cosa migliore da fare in questi casi per molti motivi: grazie alla denuncia, infatti, può essere scoperto l’autore del furto.

Diplomato Perito Tecnico Commerciale presso l'I.T.C. Guglielmo Marconi di Siderno, studente di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi della Calabria.