Lavoro

Come trovare lavoro

In questo periodo storico in cui è molto difficile trovare un lavoro, molte volte si rinuncia anche a cercarlo. La speranza però non deve morire e quindi tentare di trovarlo deve essere una missione giornaliera. In questa guida vedrai come trovare lavoro grazie ad alcuni siti ma prima di tutto scoprirai anche come scrivere un buon Curriculum Vitae che è la cosa più importate. Chi lo valuta infatti sta molto attento a come viene presentato e se ci sono errori. Detto questo, quindi, proseguiamo con questa guida. Ti basteranno un paio di minuti per conoscere cose forse fino ad ora a te sconosciute.



Scrivere un buon Curriculum Vitae

Il Curriculum Vitae non è soltanto un semplice foglio di carta su cui scrivere poche cose riguardo la scuola che hai frequentato oppure i lavori che hai fatto. Esso è molto importante per cui bisogna presentarlo molto bene. Un Curriculum deve essere veritiero e quindi non scrivere cose che non hai mai fatto anche se, qualche volta, mentire su qualcosa ritorna utile. Se ti può servire, devi sapere che un addetto alle risorse umane impiega circa 8 secondi per valutare il CV di un candidato.

Per fare un buon curriculum ci sono delle regole ben definite ma oggi grazie ad Europass diventa tutto più facile. Con questo sito web si può costruire un CV a regola d’arte senza paura di sbagliare, facendo anche bella figura con il capo delle risorse umane che ti interrogherà al colloquio. Quindi vai sul sito e inizia a crearlo compilando i campi che si addicono alla tua persona e alle tue esperienza di studio e lavorative. Come in ogni servizio che si utilizza su internet, bisogna registrarsi ovviamente con una e-mail.

Come trovare lavoro portando il CV alle aziende

Portare il CV direttamente alle aziende è il metodo più classico che non tramonta mai. Dopo aver compilato il CV come si deve non devi fare altro che recarti presso un negozio o qualsiasi altra attività commerciale lasciando una copia del Curriculum al responsabile. Se avranno bisogno di nuovo personale e se soddisferà i loro requisiti è possibile che verrai contattato per un colloquio di lavoro. Ricordati si presentati ben vestito e ben curati sia quando porti il CV sia se dovrai sostenere il colloquio di lavoro. Una cosa molto importante è quella di cercare di nascondere i tatuaggi poiché molte volte non sono visti di buon’occhio dai proprietari.

Come trovare lavoro su internet

Uno strumento molto utile per trovare lavoro è sicuramente internet perché molte persone usufruiscono di alcuni siti web per trovare qualsiasi tipo di impiego. Per esempio uno di questi siti web è Subito.it che grazie alla sua sezione Offerte di Lavoro c’è un elenco infinito di aziende che assumono in qualsiasi parte d’Italia. In più è possibile raffinare la ricerca per trovare un impiego vicino casa, nella tua provincia o nella tua regione; è possibile quindi selezionare anche il tipo di impiego che desideri per vedere se ci sono posizioni aperte. Ovviamente per poter usufruire di tale servizio devi registrati inserendo una e-mail e scegliendo un password.


Diplomato Perito Tecnico Commerciale presso l'I.T.C. Guglielmo Marconi di Siderno, studente di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi della Calabria.