come risparmiare sulla spesa
Finanza personale

Come risparmiare sulla spesa

Risparmiare su qualcosa è l’obiettivo di ciascuno di noi anche se molto spesso non si riesce a risparmiare molto. Ci sono molte cose da scoprire e quindi da fare se si vuole evitare di spendere più del dovuto e di conseguenza essere felice. Quante volte al supermercato sei entrato per comperare poche cose ma hai finito per avere il carrello pieno? Bene, in questa guida si parla di come risparmiare sulla spesa. Detto questo andiamo a vedere subito come fare. Ti parlo prima il metodo classico come quella della lista per passare poi ai volantini e anche alle app utili per cogliere le offerte.



Fare la lista

Carta, penna e inizia a scrivere tutto ciò che devi comprare. Questo è il metodo classico per risparmiare perché grazie alla lista si comprano soltanto le cose essenziali che sono scritte là sopra. Eviterai, così, di acquistare cose che non ti servono, perché ormai è assodato che una volta che si è tra gli scaffali non si resiste alla voglia di acquistare cose di poca utilità che tra l’altro costano poco. Poi, devi sapere anche che proprio tra gli scaffali ci sono dei trucchi di marketing che ti fanno acquistare prodotti che costano molto.

Prendi i volantini

Ci sono persone che appena entrano al supermercato la prima cosa che fanno è quella di prendere il volantino nel quale sono presenti molti prodotti e non mancano quelli in offerta. Molto spesso i volantini li troviamo nella casella della posta o sull’uscio di casa e in questo modo si possono scegliere in tutta tranquillità i prodotti da acquistare una volta andati al super mercato. Ovviamente bisogna prestare attenzione alla durata delle offerte che durano giusto un paio di giorni.

App utili

Ci sono anche delle app che ci vengono in aiuto e ci guidano su come risparmiare sulla spesa. La loro nascita è molto recente e risale giusto a pochissimi anni fa. Visitando i rispettivi siti web che verranno analizzati di seguito, si può capire la loro funzione grazie alla presenza di numerosi volantini dei negozi di tutte le categorie. Quindi si può dire che sono una sorta di motore di ricerca di volantini.

DoveConviene

DoveConviene è senza ombra di dubbio la applicazione più famosa che c’è in circolazione riguardo alle offerte dei supermercati. Tra le tante categorie, infatti, sono presenti anche la categoria Iper e Super e anche la categoria Discount. I volanti presenti all’interno di queste categorie possono essere tranquillamente sfogliati semplicemente cliccando su Sfoglia dopo aver scelto quello del supermercato o del discount più vicino.

PromoQui

PromoQui è un altro sito web che è disponibile anche su applicazione dove poter dare una occhiata alle offerte dei negozi. Infatti andando nella categoria Iper Supermercati è possibile scoprire quali promozioni sono presenti in un determinato negozio sfogliando il volantino. Quindi una volta trovato il supermercato più vicino a te non devi fare altro che cliccare su Apri.

Altre app

Se queste applicazioni che hai visto non sono quelle che ti possono interessare, allora puoi dare una occhiata alla guida di Fastweb su le app per risparmiare con la spesa. Nella guida si parla di T-Frutta (che ti paga se acquisti alcuni prodotti sponsorizzati), Pazzi per le offerte (dove sono presenti i coupon e le offerte dei maggiori supermarket italiani) e tanti altri siti web.

Diplomato Perito Tecnico Commerciale presso l'I.T.C. Guglielmo Marconi di Siderno, studente di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi della Calabria.